È da tempo che ho in mente di realizzare una visita virtuale a bordo delle navi da guerra italiane della Seconda Guerra Mondiale. Qualche anno fa la Marina Militare pubblicò alcune foto originali dell'epoca in cui si possono ammirare i locali interni delle corazzate della classe Littorio e probabilmente alcune di queste si riferiscono alla famosa corazzata Roma, affondata dai tedeschi il 9 settembre 1943 al largo del Golfo dell'Asinara in Sardegna. Per ironia della sorte è l'unica corazzata italiana dell'epoca ancora esistente, ma trovandosi in fondo al mare, a notevole profondità , divisa in varie parti e in grave stato di deterioramento dopo quasi 80 anni di permanenza in acqua, è praticamente impossibile esplorarla.
Dopo aver visto le foto originali che raffigurano gli interni, arredati con uno stile moderno per l'epoca, ho deciso che ne avrei realizzato una ricostruzione digitale.
Con questo progetto vorrei ricostruire gli interni di questa nave realizzando immagini panoramiche che possono essere visualizzate con o senza visori VR e ammirare la nave come era all'epoca.
IMMAGINI DEMO
Clicca sulle immagini qui sotto per visitare la Sala Consiglio, il Quadrato Ufficiali e la Biblioteca Ufficiali
COME VISUALIZZARE LE IMMAGINI PANORAMICHE
Puoi guardare le immagini in tre modi diversi
Ogni immagine può essere visualizzata con un computer o con un device portatile (smartphone o tablet). Il sistema di navigazione permette facilmente di ruotare la visuale in ogni direzione. È inoltre presente un menu in basso con i principali comandi.
Se si visualizzano le immagini sullo schermo di un computer si può ruotare la visuale utilizzando il mouse, cliccando e trascinando direttamente sull'immagine o utilizzando i tasti di navigazione sul menu.
Con il device portatile si può ruotare la visuale utilizzando il touchscreen o ruotando il device se dispone del giroscopio.
Per utilizzare il visore VR bisogna selezionare la modalità VR e attivare il giroscopio (se non si attiva automaticamente) premendo sulle apposite icone sul menu e infilare il device nel visore VR.
Il visore VR offre una visione più coinvolgente ed immersiva dato che le immagini sono stereoscopiche e creano un effetto di profondità e prospettiva reale.
Le immagini possono essere visualizzate anche con l'utilizzo degli occhiali anaglifi (ciano/magenta) attivando l'apposita icona sul menu (questa opzione è disponibile solo per lo schermo del computer)
In ogni caso è necessario un collegamento ad internet.
AVANZAMENTO
OBIETTIVO 1 - Modello 3D esterni: 100% completato
OBIETTIVO 2 - Modello 3D interni parziale: 12% completato
OBIETIVO 3 - Modello 3D totale interni: 1% completato
PONTI
SHOWCASE
WORKING IMAGES
ALL ORIGINAL CONTENT
@2010-2023 CARLO CESTRA DIGITAL PRODUCTIONS
ALL RIGHTS RESERVED
NO PART OF THIS WEBSITE MAY BE COPIED OR REPRODUCED
Website and logo designed by JOHANNA ROUSSEL
Website powered by CARLO CESTRA